07/03

5 irresistibili trend per l’arredo bagno 2022

Nostalgie vintage, ispirazioni naturali e soluzioni tecnologiche saranno essenziali nell'arredo bagno di questo 2022.

Proprio come la moda, anche l’arredo bagno segue delle tendenze. E anche se nel mondo del design per il bagno non ci sono passerelle o sfilate a New York o Parigi, è sempre interessante restare aggiornati sulle ultime novità in fatto di accostamenti, rivestimenti e stili.

Le parole d’ordine per l’arredo bagno 2022 sono vintage, tecnologia, e natura. Questi trend, apparentemente ossimorici, entrano sorprendentemente in dialogo nella sala da bagno contemporanea, disegnando ambienti ricchi di dettagli preziosi.

Ma diamo un’occhiata più da vicino alle novità 2022…

Art Decò in bagno

Ad un secolo dai Roaring Twenties, l’inconfondibile stile Art Decò torna a far capolino nel mondo dell’arredo. Motivi geometrici, linee pulite, gusto per il dettaglio e il materiale prezioso tingono i bagni contemporanei di una scintillante allure novecentesca.

Se hai sempre sognato un bagno alla Grande Gatsby, questo è l’anno giusto per realizzare le tue fantasie.


COLLEZIONE 2020 GESSI


CARTA DA PARATI "JAY" DI TECNOGRAFICA

Bagno ispirazione natura

Da sempre stanza da bagno fa rima con relax. E cosa c’è di più rilassante di un’immersione della natura?

Design ricchi di elementi organici e materici si coniugano con una crescente attenzione alla sostenibilità dell’arredo, mentre nei sanitari e nei mobili bagno compaiono tutte le sfumature della natura e fanno capolino i colori neutri e i verdi. 

Nel frattempo, le pareti si tingono di decorazioni ispirate al mondo vegetale: foglie, fiori e foreste lussureggianti dominano le proposte di carta da parati e di piastrelle in gres.







DETTAGLIO LASTRE KENDO DI LIVING CERAMICS

Operazione nostalgia

Il vintage la fa da padrone nell’arredo bagno 2022, spesso mescolando stili diversi per un risultato eclettico.

Le vasche dal gusto retrò diventano protagoniste di bagni minimali, un mobile bagno industrial dialoga con sanitari in tonalità pastello, legno e metallo cromatico inventano relazioni inedite e assolutamente originali.


Terrazzo alla veneziana

Il 2022 segna il ritorno di una vecchia conoscenza: i rivestimenti in stile terrazzo alla veneziana. 

I designer stanno infatti riportando in auge questo effetto decorativo un po’ vintage, ripensandolo attraverso proposte arredo dal gusto marcatamente contemporaneo.




UN RENDER FIRMATO EERA BAGNO IN CUI IL RIVESTIMENTO ALLA VENEZIANA VIENE MODERNIZZATO E ACCOSTATO A COLORAZIONI POP

Bagni high tech

Si moltiplicano le soluzioni tecnologiche pensate per rendere l’ambiente bagno più accogliente o per ridurre i consumi idrici.

Ne è un esempio HI-FI Eclectic di Gessi, un comando doccia multifunzionale che permette di regolare potenza e temperatura dell’acqua in modo avanzato tramite manopole simili a quelle di una radio.

Una proposta interessante è anche quella di Ceramiche Flaminia, che con il sistema GoSilent riduce del 50% la rumorosità degli scarichi bagno.




Cosa ne pensi delle tendenze bagno 2022? 
Per restare sempre aggiornato su trend e ispirazioni, iscriviti alla nostra newsletter o seguici su Instagram.





 

< precedente
Bagni rustici in pietra: 15 foto per ispirarti
successivo >
Bagno color tortora: 15 idee per arredarlo al meglio