14/02

Arredare un bagno piccolo: soluzioni e idee per spazi ridotti

Arredare un bagno piccolo può sembrare una sfida, ma con la giusta consapevolezza e un pizzico di creatività si può ottenere uno spazio funzionale ed esteticamente piacevole.

Naturalmente l’ostacolo più grande che ci si trova ad affrontare con un bagno piccolo è la mancanza di spazio, a cui però spesso si associa anche una scarsa illuminazione naturale – per non parlare dei bagni ciechi, dove la luce naturale è del tutto assente!

In questo articolo vedremo suggerimenti e trucchetti tecnici per rendere il bagno piccolo uno spazio confortevole e accogliente, dove ogni centimetro conta.

 

Bagni piccoli: attenzione ai colori

Un trucchetto ottico interessante per i bagni piccoli è utilizzare colori chiari per le pareti, i pavimenti e i sanitari. Via libera quindi al bianco, al beige, al tortora e alle tonalità più chiare del grigio. Un bagno total white, in cui il colore si limita a fare qualche timida comparsa, può essere un’ottima soluzione per ampliare visivamente lo spazio.

KRONOS CERAMICA – COLLEZIONE TALCO

Se però il bagno piccolo che vuoi arredare è privo di finestre (bagno cieco), meglio adottare una strategia diversa. In questo caso, infatti, è più interessante lavorare con colori scuri e superfici o arredi che saltano subito all’occhio: pannelli di carta da parati, lavabi in pietra, rubinetterie cromate… 

L’illuminazione dovrà essere attentamente studiata per mettere in risalto gli elementi più interessanti dell’arredo, in modo da conferire al bagno cieco maggiore personalità.

 

Utilizza in modo strategico gli specchi

In un ambiente piccolo gli specchi sono ottimi alleati, perché danno l’illusione di moltiplicare e dare profondità allo spazio. Inoltre, se posizionati attentamente, gli specchi possono intercettare le principali fonti di luce naturale o artificiale, regalando maggiore luminosità a tutta la stanza.

In un bagno piccolo fai dunque attenzione a inserire almeno uno specchio sufficientemente grande, meglio se senza cornice o con cornice molto sottile. E se già uno specchio può fare grandi cose, perché non pensare di affiancare due?

 specchi-bagno-makroMAKRO – FRAME

 

Seleziona i giusti mobili bagno 

In un bagno dove le dimensioni sono ridotte, potresti pensare che siano preferibili mobili bagno capienti. In questo modo però andresti a chiudere ed appesantire visivamente la stanza, ottenendo l’effetto opposto a quello desiderato (far sembrare il bagno più grande).

Noi ti consigliamo invece di scegliere mobili per il bagno leggeri e destrutturati, che lascino “respiro” alla stanza. Se hai bisogno di guadagnare spazio per lo storage scegli piuttosto di aggiungere mensole in verticale, oppure sfrutta strategicamente nicchie e incavi.

Un lavabo incassato nel mobile o nel ripiano bagno potrebbe permetterti di risparmiare spazio, ma potresti anche muoverti in una direzione completamente diversa: un lavabo freestanding, ad esempio, può diventare protagonista dell’arredo, mentre armadi verticali, ripiani e mensole possono essere destinate allo storage.

 

KRONOS CERAMICHE - COLLEZIONE TALCO

  Se lo spazio è estremamente limitato, potresti optare per soluzioni più versatili e personalizzate. Un esempio interessante è quello realizzato da Makro con Wing Table, un piano lavabo progettato per essere integrato con la vasca, che garantisce un approccio estetico non convenzionale e salvaspazio.
 

MAKRO - WING TABLE

 

Scegli attentamente i rivestimenti 

Per creare l’impressione di uno spazio più ampio saranno da privilegiare rivestimenti continui o con piastrelle o lastre di grandi dimensioni, soprattutto per le pareti. Le fughe tra le piastrelle creano infatti delle linee aggiuntive, che rischiano di “spezzare” ulteriormente lo spazio e dare un’impressione di sovraffolamento visivo.

REFIN - COLLEZIONE COQUILLE

 

Preferisci una doccia a filo pavimento

Anche nella selezione della doccia, la regola rimane la stessa: dare un’impressione di apertura e non segmentare visivamente lo spazio. Al contrario del box doccia, la doccia a filo pavimento si situa in perfetta continuità con il resto dell’ambiente bagno. Meglio naturalmente selezionare pareti trasparenti per dare un ulteriore senso di ariosità alla stanza. 

doccia-rare

DOCCIA RARE

EX.T - COLLEZIONE NOTO

 

Devi arredare un bagno piccolo a Verona?

Contattaci o vieni a trovarci nel nostro showroom bagno a Verona per ricevere consigli e suggerimenti personalizzati


Foto di copertina: "Stanza da bagno per un uomo" - progetto studio wok per Design Contest 2016 di EERA Bagno

< precedente
Arredo bagno 2024: quali colori per il bagno del futuro?
successivo >
Bagno in stile mediterraneo: come creare la giusta atmosfera con l’arredo