Bagno in stile mediterraneo: come creare la giusta atmosfera con l’arredo
Il calore del sole sulla pelle, l’odore di salsedine, il rumore ipnotico delle onde: chi non vorrebbe rivivere ogni giorno le emozioni di una giornata in riva al mare?
L’arredo del bagno in stile mediterraneo rievoca le atmosfere assolate delle località che affacciano sul Mediterraneo: Sud Italia, Grecia e Spagna, senza dimenticare gli spunti forniti dalla cultura araba del Nord Africa e dei paesi levantini.
Un bagno in stile mediterraneo sarà caratterizzato dalla purezza e dalla semplicità dell’arredo: forme lineari del mobilio, materiali naturali, colori e finiture dall’aspetto organico sono componenti fondamentali per evocare le suggestioni marittime, la luce e le caratteristiche dei paesi mediterranei.
Colori del bagno in stile mediterraneo: bianco, blu e tonalità della terra
Nel bagno in stile mediterraneo si prediligono le tonalità che richiamano il paesaggio: il bianco dei muri a calce, il blu e l’azzurro che rimandano al mare, i colori caldi della terra e della sabbia (creme, beige, greige, terra di siena, marrone, color mattone…).
Di solito le colorazioni più neutre forniscono la base per i rivestimenti e i sanitari, mentre le nuance del blu vengono utilizzate per accentuare dettagli del rivestimento o del mobilio.
Kronos Ceramiche - collezione TERRA CREA
Piastrelle Cotto del Mugello - Pecchioli Firenze
Collezione Namib - Ceramiche Refin
Pavimenti e rivestimenti: materiali naturali e finiture materiche
Anche per i rivestimenti del bagno in stile mediterraneo ci si richiama alla natura, con materiali organici come legno, pietra naturale, gres, argilla e ceramica che regalano calore e autenticità allo spazio.
Le finiture da preferire sono quelle con texture più materiche, che celebrano la bellezza dell’imperfezione e invitano a toccare e carezzare.
Collezione affrescati - Ceramiche Refin
Argilla HD Surface
Un’alternativa interessante per il rivestimento murale del bagno in stile mediterraneo è costituita dalle piastrelle in ceramica smaltata, sempre sui colori del blu/azzurro o nelle nuance calde che rimandano alla terra.
L’artigianato e l’utilizzo di piastrelle ceramiche è infatti molto diffuso nei paesi che si affacciano sul Mediterraneo: basti pensare alle ceramiche coloratissime della costiera amalfitana, agli azulejos spagnoli e portoghesi e alle piastrelle in ceramica dei paesi islamici!
Cotto del Mugello - Pecchioli Firenze
Sanitari e mobilio del bagno in stile mediterraneo: forme sinuose e materiali organici
I sanitari e il mobilio del bagno in stile mediterraneo dovrebbero trasmettere un senso di calda intimità, armonia con la natura e relax. In questo tipo di bagno funzionano dunque meglio i prodotti che abbracciano le linee curve e le forme organiche.
Per la vasca da bagno si possono considerare design dall’ispirazione vintage, come le vasche a tinozza.
MASTELLO di Antoniolupi
Una doccia walk-in o open air consente invece di mantenere la leggerezza dell’arredo e sottolineare l’ariosità e la luminosità dell’ambiente.
Piatto doccia KOU di Fiora
Semplicità e minimalismo sono vincenti anche per lavabo e sanitari. Tuttavia è possibile giocare con prodotti dal finishing più materico, capaci di attirare lo sguardo, come ad esempio Cenote di Agape, a firma di Patrizia Urquiola.
Questo lavabo sposa due dimensioni sensoriali a contrasto: la ruvidità della pietra all’esterno, a lavorazione volutamente grezza e artigianale, si scontra con la sorprendente morbidezza dello smalto nella parte interna.
Cenote - Agape Design
Per la rubinetteria scegli forme semplici e morbide, prediligendo rifiniture opache che si armonizzano al meglio con i materiali naturali.
Infine, per completare l’arredo in stile mediterraneo, punta su accessori che conferiscono calore e autenticità al tuo spazio: tessuti di lino, cesti in vimini, complementi d'arredo in legno, vetro, bronzo o argilla sono perfetti per ricreare l’atmosfera che cerchi.