20/02

Gres porcellanato effetto legno: 3 idee per rivestimenti da sogno

Ami l’idea del parquet in bagno, ma non vorresti rinunciare alla comodità del gres?

Niente paura! Oggi il gres non è più solo piastrelle, ma sono sempre più numerose le proposte di rivestimenti in gres che si ispirano ai materiali naturali, tra cui naturalmente il legno. In questo articolo ti mostriamo alcune soluzioni di “imitazione” che potrebbero farti innamorare del gres porcellanato effetto legno.

Gres porcellanato effetto legno a Verona

Nel nostro showroom di Verona puoi trovare fantastiche soluzioni per rivestimenti bagno effetto legno. Ecco alcune delle opzioni più interessanti, tratte dai cataloghi dei nostri fornitori:



Uno - Living Ceramics


La collezione Uno di Living Ceramics si ispira ai rivestimenti in rovere, e grazie a una tecnica di realizzazione 3D riesce ad imitare le venature, i nodi e le scanalature del legno.

gres porcellanato verona mansion refin
Mansion - Refin


La collezione Mansion di Refin evoca invece l’eleganza del legno piallato a mano, valorizzando l’effetto vissuto del materiale naturale attraverso le più moderne tecniche di lavorazione ceramica. 



gres porcellanato verona larix refin
Larix - Refin


Vorresti ricreare un’atmosfera rustica e bohemien nella stanza da bagno? Larix di Refin, ispirandosi al larice, cerca di tradurre in materiale ceramico l’essenza viva del legno, compresi i tipici segni lasciati dal tempo.


Gres porcellanato effetto legno o parquet? Vantaggi e svantaggi

Il gres porcellanato è un materiale duttile e molto versatile, particolarmente resistente all’usura e ai graffi e quindi tendenzialmente molto durevole. Inoltre è estremamente impermeabile ed igienico (oltre che facile da pulire). 
Un’ulteriore punto a favore del gres è che dà la possibilità di creare rivestimenti in continuità tra interni ed esterni della casa, per un effetto complessivo di grande eleganza.

Certo, bisogna essere onesti e riconoscere che gres porcellanato effetto legno e rivestimenti in legno vero non sono la stessa cosa. Per quanto le soluzioni odierne in gres siano estremamente raffinate e riescano a riprodurre l’estetica del legno con impressionante fedeltà visiva, la sensazione di organicità del parquet è impossibile da imitare. 

La differenza principale tra i due materiali sta infatti nella resa tattile: il gres, in quanto lavorazione ceramica, è per sua natura freddo, mentre la caratteristica più apprezzata nei rivestimenti lignei è forse proprio la sensazione di calore e vitalità che trasmettono al tatto.

Ad accrescere il fascino del parquet è inoltre la sua origine naturale, che rende ogni lastra unica e affascinante nelle sue irregolarità. Scegliere un rivestimento in legno è però sicuramente più impegnativo, non solo a livello di costi ma anche per la cura necessaria a mantenere il materiale sempre in buono stato.


Hai bisogno di consigli per scegliere il rivestimento del bagno? Vieni a trovarci nello showroom EERA Bagno in provincia di Verona! I nostri esperti sono a tua disposizione per aiutarti ad individuare la soluzione migliore per la tua casa.
 

< precedente
Quali sono le tendenze per l’arredo bagno 2023?
successivo>
10 idee originali per bagni contemporanei