23/05

Rivestimenti sensoriali per il bagno

Noi umani siamo essenzialmente animali visivi. Ci innamoriamo delle cose belle, delle forme, dei colori. Ma quando parliamo di arredo, non dobbiamo dimenticare l’importanza che gioca il tatto.

Se pensi a casa tua, o alla casa della tua infanzia, vedrai che la mente si affolla di sensazioni tattili: il fresco del pavimento sotto le palme dei piedi, la morbidezza delle lenzuola pulite, le sottili e familiari crepe su un vecchio tavolo usurato dal tempo…

Perché allora non prendere in considerazione questa dimensione sensoriale anche quando si scelgono i rivestimenti del bagno, la zona più intima della casa, quella dove “sentiamo” di più, anche con la pelle?

Per questo articolo abbiamo selezionato alcuni rivestimenti d’arredo fortemente materici, spiccatamente sensoriali, che giocano con le profondità, la stratificazione e le texture per stimolare anche la parte più profonda e istintiva del nostro spettro percettivo.

La bellezza selvaggia dell’argilla


I rivestimenti in argilla hanno un fascino rude, selvatico, primigenio: l’irregolarità materica ci narra di tempi remoti, legati alla terra e alle sue stagioni. Con l’argilla e le terre crude puoi portare nella tua casa il respiro della natura, i suoi ritmi e i suoi arcaici richiami.

Argille di HD Surface

 

Arazzi in porcellana

Con un procedimento quasi alchemico, la porcellana dei rivestimenti Paper41Up sembra farsi tessuto e arazzo: gli elementi in rilievo dipingono profondità sulle superfici, disegnano foreste, profilano spessori e inventano prospettive.


gres porcellanato 41zero42 verona

Paper41Up di 41Zero42

 

Altre soluzioni in gres porcellanato per bagno a Verona
 

La porosità della terracotta


Una texture granulata e porosa caratterizza le lastre in terracotta Cuit di Living Ceramics. Segmenti minuti di diverse dimensioni si affiancano, producendo una superficie irregolare, dal finish ruvido e materico.

Cuit di Living Ceramics

 

La lucentezza tattile degli smalti


Le preziose piastrelle Pecchioli portano il marchio materico dell’artigianalità. Il colore si fa superficie e rilievo, diventa un elemento quasi palpabile, vivo, tutto da toccare.

Cotto del Mugello di Pecchioli

 

Vuoi ricreare una particolare atmosfera per il tuo bagno? Hai un’idea “sensoriale” da realizzare ma non sai come? Fatti consigliare dagli esperti del nostro negozio bagno a Verona!

Scrivici o vieni a trovarci in EERA Bagno.

 

< precedente
Guida: come scegliere il lavabo per il bagno
successivo >
Vasche da bagno piccole: un’oasi di relax per spazi contenuti