15/04

Terrazzo con piscina: come progettarlo e arredarlo

Chi non ha sognato almeno una volta di svegliarsi in una calda mattina d’estate e rinfrescarsi con un bel tuffo in piscina?

Negli ultimi anni, non a caso, sono sempre più le persone che decidono di installare una piscina sul terrazzo di casa. La responsabilità è forse da attribuire anche ai lunghi periodo di lockdown, che ci hanno fatto riscoprire l’importanza degli spazi domestici. 

Certo, le dimensioni del terrazzo possono essere un freno a questo genere di ambizioni. Tuttavia i produttori di design e gli architetti hanno di recente portato alla luce soluzioni creative in grado di trasformare anche i terrazzi più minimali in meravigliose aree relax. 

Che si parli di mini-terrazzi per case in città o ampi terrazzi per hotel, l’arredo outdoor di questa zona va scelto con cura e consapevolezza. Eccoti allora alcuni spunti per trasformare la terrazza in un angolo di paradiso dove godere della bella stagione.


Piscine da terrazzo, anche per gli spazi piccoli

Hai deciso di installare una piscina sul tuo terrazzo? Bene, per prima cosa devi accertarti della fattibilità tecnica. Rivolgendoti ad un progettista potrai infatti capire se il terrazzo è in grado di reggere il peso della piscina e qual è la posizione ideale in cui situarla.

Se hai molto spazio a disposizione e non ci sono problemi di peso, potresti considerare di installare un’infinity pool. Questo tipo di piscine panoramiche con bordi ribassati regalano l’impressione di nuotare in una vasca senza confini, dove l’acqua si fonde direttamente con il cielo. L’effetto wow, insomma, è garantito.

infinite pool h20Un progetto con infinity pool di H2O Style

Abiti in città e hai un terrazzo di dimensioni più ridotte? Nessun problema. In questo caso puoi installare una minipiscina fuori terra, magari munita di idromassaggio!


minipiscina h20Minipiscina H2O Style

Rivestimenti per creare l’atmosfera

Una volta scelta la piscina, arriva il momento di selezionare i rivestimenti. Vorresti creare un'atmosfera calda e rilassante? Il legno, con opportuni trattamenti impermeabilizzanti, può diventare il tuo migliore alleato.


decking legno piscinaDecking in legno composito rivestito con pellicola in polimero - WPC Cortina di En Plein Air

Se invece preferisci un look più classico ed elegante, puoi prediligere rivestimenti per il pavimento in pietra o in gres porcellanato ad effetto pietra.

Il tocco super chic? Creare continuità tra interno ed esterno, con una pavimentazione a grandi lastre su toni neutri.


gres porcellanato outdoor Gres porcellanato Blended di Refin

gres porcellanato acciottolatoGres porcellanato effetto acciottolato - Risseu di Refin​​​​​​


Zone d’ombra e comfort

Nell’area dedicata al relax estivo non può mancare una zona d’ombra dove rifugiarsi nelle ore più calde, magari dopo un bel bagno di sole.

Ombrelloni e vele solari possono creare spazi ombreggiati e confortevoli per te e i tuoi ospiti. E se scegli tra un modello tecnologicamente avanzato, come Fortello Led di Glatz, puoi sfruttare l’ombrellone anche dopo il tramonto per una piacevole illuminazione notturna. 


Fortello Led di Glatz

In alternativa al classico ombrellone potresti optare per dei lettini con copertura, perfetti per distenderti all’aria aperta anche nelle ore più calde. 

Un’idea originale anche a livello di design è il Daybed di Rever, un’ elegante alcova da esterni dove trascorrere momenti di assoluto relax.


Daybed Rever

Che tu decida di optare per lettini, sdraio o mobili da esterni, prediligi sempre prodotti pensati per l’outdoor con tessuti impermeabilizzati e capaci di resistere agli agenti atmosferici

Infine, rendi il tutto più accogliente aggiungendo ulteriori dettagli: cuscini, piante in vaso, candele e soprammobili in vetro possono dare personalità al tuo spazio outdoor e renderlo lo sfondo ideale per momenti davvero speciali.



Arredo outdoor Rever







 

< precedente
Bagno color tortora: 15 idee per arredarlo al meglio
successivo>
Come scegliere il rivestimento per un bagno moderno?