11/01

Arredo bagno 2024: quali colori per il bagno del futuro?

In un'epoca in cui il bagno non è più considerato solo una stanza funzionale, ma un rifugio personale in cui lo stile gioca un ruolo di primo piano, la scelta dei colori dell’arredo bagno e dei rivestimenti riveste un’importanza fondamentale nel plasmare l’estetica e l’atmosfera di questo ambiente.

Scopriamo insieme, dunque, quali palette cromatiche e combinazioni di colori saranno protagonisti delle tendenze bagno 2024. Se stai progettando uno spazio nuovo o hai in mente un restyling del tuo bagno, questo articolo può offrirti spunti interessanti per creare un bagno moderno che rifletta la tua personalità e soddisfi le tue esigenze.


Ti interessano anche gli stili che saranno più in voga per l’arredo bagno 2024? Dai un’occhiata a questo articolo.

 

Tonalità terrose per il bagno 2024

Le tonalità neutre, come beige e grigio, rappresentano già da tempo un’alternativa classica al bianco dei rivestimenti. Nel 2024 vedremo però un ricorso sempre maggiore a palette più calde e terrose che rimandano al mondo organico: via libera dunque ai rivestimenti color ocra, terracotta, terra di Siena, nocciola e caramello, che si sposano perfettamente con materiali d’arredo di origine naturale (legno, marmo, pietra).

 

41zero42 - piastrelle in gres collezione MOU

 

Refin - lastre in gres collezione Cera

 

Colori pastello: rosa cipria, azzurro cielo e verde salvia

Le tonalità morbide e polverose sono tornate ad occupare uno spazio di rilievo nell’arredo, comparendo sui rivestimenti bagno, sui sanitari e sul mobilio. Il rosa cipria, il verde salvia e l’azzurro cielo erano visibili ovunque all’ultima fiera Cersaie (la grande esposizione dedicata all’arredo bagno che delinea le tendenze dell’anno successivo). Cromie romantiche e delicate, che accendono una nostalgia per il passato, e che possono combinarsi tra loro o venire accostate ai toni più neutri per un arredo raffinato e senza tempo. 

 

NIC design - mobile in acciaio Lama

 

ex.t - mobile a parete Frame

Laufen - collezione Lua

 

Cromie intense: verde smeraldo e blu marino

Accanto alle tonalità pastello vedremo quest’anno un ritorno delle cromie più intense e vibranti: il verde smeraldo e il blu marino su rivestimenti ed elementi d’arredo sono perfetti per creare interessanti contrasti e conferire un aspetto chic sofisticato all’ambiente bagno.

 

Azzurra - collezione Charlotte

 

41zero42 - piastrelle gres collezione Superclassica

 

Refin - piastrelle gres collezione Halo

 

Mix & match: giocare con diversi colori e rivestimenti

Nel 2024 è fortissima la tendenza ad esplorare nuove combinazioni mescolando materiali, tonalità e finiture differenti nei rivestimenti. Sempre più spesso per creare un ambiente affascinante non si sceglie più un singolo rivestimento da applicare uniformemente su tutte le pareti, ma si preferisce adottare un approccio più concettuale. Il colore o un rivestimento particolarmente materico servono così ad evidenziare elementi chiave come docce, vasche o pareti lavabo. 

 

ex.t - collezione Arco

 

GSI - sanitari Colors

 

Cerchi idee per arredare il tuo bagno con i colori di tendenza? Vieni a trovarci nel nostro showroom arredo bagno a Verona


 

< precedente
Il fascino discreto del bagno nero
successivo>
Arredare un bagno piccolo: soluzioni e idee per spazi ridotti