10/03

Arredo bagno 2025: colori, tendenze e stili

Richiami al mondo naturale, atmosfere vibranti e relax: i trend arredo bagno 2025 illustrano un diffuso desiderio di benessere, armonia e vivacità. 

Quest’anno una particolare attenzione viene riservata al colore e ai suoi effetti sul mood dell’arredo. L’ambiente bagno si tinge di cromatismi raffinati e nuance naturali, con palette che spaziano dai toni caldi della terra ai verdi intensi. Combinazioni eleganti, e dialoghi stilistici talvolta inaspettati, definiscono spazi bagno innovativi, dove ogni elemento contribuisce sapientemente all’equilibrio complessivo dell’ambiente.

Scopriamo insieme quali saranno le palette e gli stili d’arredo per il bagno che andranno per la maggiore in questo 2025.


Colori bagno 2025, tra terracotta e neutri caldi

Non è certo un caso che l’istituto Pantone abbia designato il mocha mousse come colore dell’anno 2025. Quest’anno il terracotta e le tonalità dei neutri caldi emergono come protagoniste indiscusse delle palette cromatiche per il bagno, aiutando a creare ambienti invitanti, accoglienti e avvolgenti.

Si tratta di tonalità che richiamano la terra, le rocce e le sabbie del deserto, e che si sposano perfettamente con materiali naturali come il legno e la pietra. Le sfumature disponibili spaziano dal beige sabbia al marrone bruciato, offrendo infinite possibilità di combinazione.


Carta da parati Fleur - Inkiostro Bianco


Il verde avocado torna a conquistare i bagni 2025

Il 2025 segna il definitivo ritorno in auge del verde avocado, colore che aveva conosciuto una certa popolarità nei bagni anni 70. Si tratta di una tonalità di verde particolare, tra il verde salvia e il verde oliva, che risulta contemporaneamente fresca, vivace e sofisticata. Il verde avocado si presta particolarmente bene ad essere utilizzato come colore d’accento sulle pareti o singoli elementi d'arredo, creando punti focali visivamente interessanti.


Collezione Fast - Azzurra





Cristina Rubinetterie



Richiami naturali e influenze orientali: il bagno 2025 è zen

Nel 2025 vedremo emergere un arredo bagno dallo stile sofisticato che fonde echi di design orientale, minimalismo, forme armoniche e naturali per creare spazi che parlano il linguaggio della serenità e dell’armonia. 
Una silhouette dal raffinato richiamo al design giapponese caratterizza, ad esempio, la collezione Ventaglio di Gessi, che unisce attenzione ai dettagli e ricerca di armonia spaziale, in uno studiato gioco di contrapposizione tra superfici morbide e linee slanciate. 


Collezione Ventaglio - Gessi


Metallo, pietra e legno sono invece i protagonisti della collezione Equilibrio, sempre di Gessi, che accosta diversi materiali naturali per rievocare sintonie primordiali con la natura e il paesaggio.


Collezione Equilibrio - Gessi


Ispirata al Giappone e alle sue ceramiche anche Meisterstück OYO DUO di Kaldewei, una vasca da bagno che sintetizza funzionalità elegante e linee organiche minimaliste. 

 Meisterstück OYO DUO - Kaldewei

 

Ritorno al vintage nel bagno 2025

L’eco del passato torna con forza, non solo nei colori. Un’altra tendenza importante dell’arredo bagno 2025 sarà quella nostalgica, che porterà nei bagni il vintage rivisitato in chiave moderna. 

Vedremo quindi proliferare elementi decorativi ispirati alle diverse epoche del design, accostati ad elementi dal gusto più nettamente contemporaneo. Piastrelle dal sapore retrò si combinano con rubinetterie ultra-moderne, mentre specchi dalla cornice elaborata possono convivere tranquillamente con sistemi di illuminazione LED intelligenti. 

La chiave di questo trend sta nel saper bilanciare elementi vintage con innovazioni tecnologiche, creando spazi capaci di raccontare storie e richiamare il passato, ma con funzionalità e praticità tipiche del bagno moderno.


Collezione Upside - Refin



Collezione Frieze - ex.t
 

Vuoi suggerimenti su come arredare il tuo bagno a Verona? Contattaci o vieni a trovarci in showroom

< precedente
Elogio del bagno bianco
successivo >
Il lusso accessibile: come trasformare il bagno in una private SPA