12/12

Elogio del bagno bianco

Elegante e senza tempo: nonostante le tendenze degli ultimi anni abbiano riportato in auge i colori e i contrasti audaci negli spazi dedicati al self care, il bagno bianco rimane molto amato.

Scegliere il bianco per il bagno ha infatti diversi vantaggi. Un bagno bianco sarà sempre raffinato e trasmetterà un’immediata impressione di pulizia e igiene. Inoltre rivestimenti e mobilio di colori chiari incrementano la luminosità dell’ambiente, e allargano visivamente anche gli spazi più ridotti.

Il bagno bianco pone però una sfida: come valorizzare questo ambiente ed evitare l’effetto anonimato? In altre parole, come rendere interessante una sala da bagno dominata dal bianco?


Come arredare un bagno bianco

Che tu sia più incline ad un arredo bagno classico o che tu preferisca un bagno bianco più contemporaneo, il tuo obiettivo principale sarà quello di evitare la monotonia che potrebbe derivare da un arredo monocromatico. 

La strategia da adottare è quella di giocare sul movimento e sulla variazione. 

Una buona idea per farlo è utilizzare diverse texture dei materiali: con i rivestimenti e con il mobilio si possono accostare superfici lucidi e opache, ma anche elementi in rilievo e tridimensionali. 

Un’altra strada può essere quella di impostare una palette di colori simili. Al bianco si possono alternare altre tonalità neutrali chiare (usando anche materiali diversi: il gres, il legno, la pietra…) così da ottenere un effetto visivo di profondità. Profili o dettagli colorati, da inserire senza esagerare, sono un’ulteriore risorsa per conferire personalità all’ambiente senza perdere l’unità d’insieme.

 

Rivestimenti bianchi per il bagno: piastrelle, lastre, carta da parati…

Si sa, le pareti di colore bianco riflettono la luce e fanno risultare più ampio qualsiasi ambiente. Questo non significa, però, che tu debba avere pareti noiose! 

Puoi scegliere di vivacizzare le superfici verticali con rivestimenti dal finish materico o che usano elementi in rilievo. Oppure puoi giocare con le sfumature e i toni complementari, magari puntando sulla forza decorativa della carta da parati.

 

Carta da parati Dover - Tecnografica


Mobili bagno bianchi

Laccati od opachi, lisci o decorati: mobili, pensili e radiatori possono rispettare la palette cromatica dominata dal bianco ma inserire elementi di interesse giocando con le linee, con la tridimensionalità e con le finiture.

 

Radiatore Waffle - Antrax

 

Collezione PLAY with Matter - Acquapazza 

 

Area doccia bianca

Usare il bianco anche per l’area della doccia può sembrare una scelta classica, ma non è detto che non si possa declinare in modo contemporaneo!

Al posto delle piastrelle, ad esempio, si può optare per lastre, pannelli o carta da parati waterproof. 

Inoltre, se la doccia è walk-in, la scelta del bianco la pone in perfetta continuità con il resto della stanza da bagno, donando un’impressione di leggerezza e ariosità.
 

Collezione Val - Laufen


Accenti colorati per il bagno bianco

Chi ha detto che il bagno bianco deve essere il regno del non-colore? Delicati tocchi di colore qua e là possono, al contrario, sottolinearne ancor più la forza, e inserire quel pizzico di pepe che evita un’eccessiva uniformità.

 

Collezione Frieze - ex.t

 

Stai valutando delle alternative al bagno total white? Prova a leggere anche questi articoli: 


 

< precedente
Bagni hotellerie: i dettagli che fanno la differenza
successivo >
Elogio del bagno bianco