13/11

Bagni hotellerie: i dettagli che fanno la differenza

Arredare le stanze da bagno di una struttura ricettiva richiede un’attenzione particolare. Non basta infatti creare uno spazio pratico e confortevole: è necessario garantire un’esperienza estetica e di relax capace di lasciare il segno.

Se un bagno funzionale e pulito può fare la differenza tra una recensione favorevole e una negativa, un bagno arredato con stile, che trasmetta sensazioni di lusso e rilassamento, è sicuramente la ciliegina sulla torta che rende il soggiorno indimenticabile.

Per ottenere questo risultato è fondamentale curare l’arredo nei più piccoli dettagli: in questo caso, gli accessori fanno davvero la differenza! Ogni elemento, dal portasapone ai tessili, racconta infatti l’attenzione e la cura che l’hotel ha verso i propri ospiti.
 

Accessori per il comfort degli ospiti: mensole, superfici ed organizer

Una gestione accurata dello spazio è essenziale per i bagni dell’hotellerie. La progettazione deve dunque tener conto anche di funzionalità pratiche, e prevedere spazi dedicati per gli spazzolini e i prodotti per l’igiene. La praticità, però, può andare a braccetto con il design, e selezionare soluzioni funzionali che siano anche esteticamente interessanti.


Collezione Sen - Agape


Barra Prop - Ever Life Design

 

L’importanza dell’illuminazione

La luce è un ingrediente chiave per creare un’atmosfera accogliente in bagno. Nella stanza da bagno dell’hotel andrebbero previsti diversi tipi di illuminazione: da una parte fonti di luce più soft, capaci di generare la giusta atmosfera di relax, dall’altro singoli punti luce più intensi, specialmente nella zona del lavabo. 

Ricorda sempre che luce e lampade sono elementi fondanti dell’architettura del bagno: non si limitano a riempire lo spazio, ma lo creano e lo plasmano.


Collezione Dot Line - Agape 


Piccoli grandi complementi

Quante volte avete visto una stanza dall’arredo meraviglioso rovinata da un unico dettaglio dissonante? Gli accessori, anche i più piccoli, hanno infatti un potere incredibile: possono esaltare l’arredo o distruggerlo completamente.

La prima regola per scegliere gli accessori sarà dunque puntare sulla qualità: materiali eleganti come ceramica, vetro e metallo lavorato possono aiutare a dare l’impressione di un arredamento più curato e di alto livello. 

Bisogna anche ricordare sempre che, nell’arredamento, nulla è trascurabile. Accessori bagno raffinati, un radiatore elegante e tessuti attentamente selezionati sono  contrassegni di un bagno veramente di classe, in grado di elevare la generale percezione dell’esperienza di soggiorno del cliente.


Radiatore Beam di Vasco


In cerca di altre ispirazioni per il bagno della tua struttura ricettiva? Leggi il nostro articolo “Bagni a vista negli hotel: l’arte dell’ospitalità raffinata”
 

Vorresti un supporto per progettare i bagni del tuo hotel? Scrivici o vieni a trovarci in showroom!

< precedente
Cersaie 2024: trend per i rivestimenti e l’arredo bagno
successivo >
Bagni hotellerie: i dettagli che fanno la differenza