28/03

Bagno color tortora: 15 idee per arredarlo al meglio

Neutro ed elegante, il tortora è uno dei grandi protagonisti dell'arredo bagno. Ecco come abbinarlo al meglio.

Il bagno color tortora è uno dei grandi protagonisti dei cataloghi e delle riviste dedicate all’arredo bagno. Il tortora è infatti un colore neutro ed elegante, facile da abbinare, che costituisce un’alternativa interessante al classico bianco della stanza da bagno. Il tortora, nelle sue molteplici sfumature (da quelle chiare tendenti al rosa e al beige fino ai tortora scuri che richiamano il grigio), si combina perfettamente con i diversi stili dell’arredo bagno moderno ed è in grado di esaltare i dettagli dei mobili bagno, dei sanitari o della rubinetteria.

Esistono oggi diversi tipi di rivestimento con cui realizzare un bagno di questa tonalità: gres, microcementi, argille, resine, carta da parati e piastrelle. Vediamo insieme alcune di queste possibilità, e scopriamo quali sono gli abbinamenti cromatici più funzionali per esaltare questo colore.


Bagno color tortora e bianco/avorio

Pareti o pavimenti color tortora sono perfetti per esaltare il nitore dei sanitari, regalando una generale impressione di pulizia ed estetica. Da una parete tortora scuro abbinata a sanitari bianchi può scaturire un piacevole contrasto tonale, mentre sanitari color avorio o beige possono dialogare con le sfumature più calde del tortora e creare una palette che ricorda le nuance della terra. Se preferisci un tocco moderno puoi giocare con dettagli neri o cromati, mentre mobili e complementi in legno aiutano a costruire un’atmosfera più organica e naturale.

Attenzione anche alla metratura della stanza da bagno. Mentre le sfumature più dark del tortora funzionano bene nei bagni più ampli o per una singola parete, i toni più chiari creano un’impressione di leggerezza e allargamento visivo che si adatta perfettamente alle stanze da bagno più piccole.

Collezione Charme di Azzurra Ceramics

rivestimento bagno color tortora resinaPalette tono su tono per questo bagno dal mood rustico. Rivestimenti HD Surface.

bagno color tortora flaminiaTutte le sfumature della terra in questo bagno targato Flaminia



Tortora scuro, bianco avorio e rubinetteria dorata. Rivestimento Ductile di Living Ceramics

Carta da parati Giverny Light di Tecnografica nei toni del tortora, del grigio e del verde, abbinata con sanitari bianchi e rosa e legno.

Doppia parete in tortora chiaro e scuro abbinata con sanitario bianco e mensola da appoggio in legno. Lavabo Nic Design

bagno tortora allestimento flaminiaPareti color tortora, sanitari rosa avorio e dettagli neri. Allestimento Flaminia



Bagno color tortora e blu

L’abbinamento tortora e blu è molto elegante e crea una palette ricca e complessa che dà profondità all’arredo della stanza da bagno. 

Ti piace giocare con un’atmosfera più contemporanea e pop? Prova a inserire dei dettagli azzurri per dare un tocco di freschezza e ironia.

bagno porpora blu hd surfaceInteressante gioco cromatico con tortora, bianco e blu. Bagno realizzato con rivestimenti HD surface

Carta da parati Abano di Tecnografica. Palette porpora, blu e dorata con effetto dusty.

bagno porpora blu azzurroCromatismi pop per questo bagno in porpora e azzurro. Sanitari Azzurra Ceramics.
porpora azzurro flaminiaMobile e lavabo Flaminia.
bagno tortora azzurro flaminiaTortora, metallo e tocchi di azzurro in questo allestimento Flaminia



Sanitari color tortora

Pareti e pavimenti color tortora sono un classico del bathroom design, ma perché non utilizzare questo colore anche per i sanitari?
Negli ultimi anni le aziende specializzate in sanitari hanno ampliato le loro gamme di colorazioni, spesso includendo tra le possibilità anche il tortora. I risultati sono sorprendenti, con stanze da bagno originali che certamente non passeranno inosservate!

Sanitari color tortora chiaro nella serie Nuvola di Azzurra Ceramics

Lavabo color tortora dalla collezione Elegance di Azzurra Ceramics.

lavabo tortora nuda slimLavabo color tortora Flaminia



Vuoi realizzare un bagno color tortora?

Contattaci. Possiamo proporti le migliori soluzioni e aiutarti nella scelta dei rivestimenti e dell’arredo.





 

< precedente
5 irresistibili trend per l’arredo bagno 2022
successivo>
Terrazzo con piscina: come progettarlo e arredarlo